Vendemmia 2009



Resa uva per ettaro: 50 Q. 
Vigneti di 15 anni esposti a sud e sud-ovest.
Terreno di medio impasto argilloso tendente al calcareo.

Vino ottenuto da una particolare selezione di uve rosse ben mature:
Montepulciano 95%, Cabernet S. 5%.

Fermentazione con lieviti spontanei in tini di rovere  e macerazione con le bucce per 20 - 30 giorni. Sono seguiti due travasi per togliere la feccia e un travaso in barrique di 228 litri. In barriques il vino è rimasto in affinamento per 12 mesi. Le barriques sono state assemblate, dopo un'attenta degustazione, a gennaio 2011 e l'imbottigliamento è stato fatto il 25 marzo del 2011.
Bottiglie prodotte: n. 5000.

Colore rosso rubino fitto e intenso con un unghia molto sottile. 
Il naso è teso, si apre lentamente su profumi speziati di pepe e paprika e territoriali di grafite e olive; il contatto con l’ossigeno lascia emergere intriganti note di ciliegie nere e di cioccolato amaro.
In bocca si propone con grande slancio e potenza con una trama tannica molto serrata che gli dona giusta tensione e autorevole tattilità; il crescendo finale è contrassegnato da grande profondità, persistenza fisica e sapida e bella corrispondenza gusto olfattiva sui sentori di cioccolato.
La struttura generosa e la fibra del tannino lo rendono particolarmente efficace su ricette saporite e succulente come un brasato al Montepulciano.


Analisi:
  • alcool: 14,65% vol
  • acidità totale: 5,46 g/l
  • anidride solforosa totale 0,060 g/l
  • acidità volatile 0,73 g/l
  • zuccheri riduttori < 0,54 g/l
  • pH 3,88
Nell'etichetta, disegnata da Carlo Marchetti, è rappresentato il bove finto, caratteristica rappresentazione carnevalesca di Offida.